a sorpresa si trova in uno dei luoghi storici dello shopping italiano


Nonostante l'avvento dei centri commerciali per come li conosciamo oggi, in Italia, sia un evento relativamente recente, c'è un luogo storico, che in passato può essere considerato il primo centro commerciale d'Italia. Anche se collega due dei luoghi più famosi di Milano - il Duomo e il Teatro alla Scala - la Galleria di Milano è una destinazione a sé stante. La Galleria, o per dare il suo nome completo - la Galleria Vittorio Emanuele II - risale al 1861, quando fu progettata per la prima volta. Ci sono voluti 12 anni per costruirla e fu completata nel 1877. Si tratta di un complesso a quattro piani che prende il nome dal primo re d'Italia.

 

La Galleria, a Milano, è una struttura visivamente sbalorditiva, che è solo uno dei motivi per visitarla. Costituita da due arcate a volta in vetro che si intersecano in un ottagono, il portico ha due ingressi: entrambi gli archi altrettanto maestosi di Piazza del Duomo e Piazza della Scala. Il Duomo è la cattedrale di Milano - un bellissimo edificio gotico che ha richiesto 600 anni di lavoro e il Teatro alla Scala - la casa spirituale dell'opera.

 

I grandi negozi, i bar e i ristoranti della Galleria Vittorio si sposano con la sua splendida architettura e insieme sono la risposta alla domanda "dove fare shopping a Milano?"! Qui puoi sfoggiare moda e gioielli couture, arte e letteratura tra boutique di proprietà familiare e negozi di stilisti. Prada, Gucci e Louis Vuitton hanno tutti una presenza qui. Ospita anche alcuni dei più antichi bar e ristoranti di Milano, tra cui il Biffi Café, fondato nel 1867.

 

I pavimenti della Galleria sono in mosaico di marmo e nel mosaico centrale, vi è una rappresentazione dei quattro stemmi di vecchi regni che compongono l'attuale Italia - cioè, Milano, Firenze, Roma e Torino. Nello stemma di Torino c'è un toro e secondo la tradizione, è una fortuna se si posiziona il tallone destro sui genitali del toro e si gira tre volte. È un pezzo di folklore che è chiaramente rispettato, poiché ora c'è un enorme buco nel mosaico!

 

La Galleria è a volte indicata come il salotto di Milano - che significa sala da pranzo di Milano perché era il luogo da vedere a Milano. E lo è ancora.